Crediti

Crediti e ringraziamenti

Questo portale è di proprietà della Città di San Cataldo.

E’ stato realizzato, gratuitamente,  con il contributo professionale di Claudio Maria Di Forti, Domenico Daniele Orlandolle Mario Rino Biancheri.

I testi e i riferimenti storici sono di Francesco Raimondo Miceli e Domenico Daniele Orlando, con il prezioso contributo dell’Associazione Culturale “Giuseppe Amico Medico” di San Cataldo, con riguardo a Salvatore Gigante e Michele Caramia.

Un distinto ringraziamento a Padre Massimo Naro, direttore del Centro sulla Cooperazione “A. Cammarata” , al personale della Biblioteca comunale “B. Giuliana” e all’Associazione Radio Amore per il supporto logistico.

La grafica è di Claudio Di Forti.

La parte tecnica del sito è stata curata da Mario Rino Biancheri.

Particolare ringraziamento è dovuto a Claudio Lipari, Aldo Abate, Michele Gianpippo Naro, Domenico Daniele Orlando, Francesco Raimondo Miceli per il materiale fotografico fornito.

Parte del materiale video e fotografico è stato raccolto da fonti pubbliche e appartiene ai rispettivi proprietari sia in relazione ai diritti d’autore che d’immagine.

La musica di sottofonto è “U Chiantu di Marì”, nella rielaborazione di Aldo Giordano

La traduzione in inglese è stata curata, in omaggio alla città di San Cataldo e alla sua tradizione, da Antonio Giuseppe Borroni (di Saronno) e il suo amico Dale Bryant (Stati Uniti d’America)

Bibliografia:

  • “Una Città e la sua Passione… La Settimana Santa Sancataldese”, Raimondo Ruggeri;
  • “La Compagnia Teatrale Don Bosco (1975 – 1985). Nella Storia del Teatro Sancataldese”, Aldo Lazzara;
  • “Simana Santa a San Cataldo. Liminalità e antistruttura nelle festività pasquali”, Giuseppe Lipani, aprile 2006, Centro Studi Cammarata;
  • ” ‘a Scinnenza. Rappresentazione Sacra nella tradizione del popolo”, testi di Francesco Medico, rielaborazione e adattamento Bernardino Giuliana.